top of page
  • Immagine del redattoreLa Natura Parlata

Rosa dal profumo antico per lo sviluppo rurale

Aggiornamento: 29 ago 2018


Sono qui nel fresco dell'Appennino Bolognese inebriata dal profumo di questa bellissima Rosa antica che emana odori di altri tempi mai vissuti! Circondata da erbe aromatiche, erbe spontanee commestibili e da frutti antichi sapientemente coltivati da giovani Volontari del territorio, la Rosa ci guida alla scoperta delle tradizioni del luogo. Le lascio la parola e mentre mi guarda col suo manto vellutato mi suggerisce di lasciarmi trasportare dai miei cinque sensi umani!

"Benvenuta nella mia dolce casa, il Giardino didattico del Mulino Cati, in località Ponte di Verzuno di Camugnano lungo il torrente Limentra sulle colline Italiane della Città di Bologna nella Regione Emilia Romagna! Guardati intorno, siamo circondati da bellissimi paesaggi e da tanta storia. Si scorgono infatti i panorami del Sasso di Vigo, Monte Vigese e Montovolo e a pochi passi incontriamo l'eclettico e famoso Castello della Rocchetta Mattei e la moderna Chiesa S. Maria Assunta dell'Architetto finlandese Alvar Aalto. In prossimità ci sono splendidi Borghi medievali intatti di nome La Scola, Rio e Montione.

Il Mulino Cati è sede di un bellissimo Museo, di una Locanda e di un Giardino Didattico attraverso i quali rivivo la mia storia fatta di semplicità, socialità, natura e valori.

Nel Museo le rocce e i manufatti ingegnosi parlano dei nostri lavori antichi montanari per produrre farina, trasformare il grano e cuocere il pane nel forno a legna mentre nella Locanda puoi gustare le prelibatezze del territorio con prodotti tipici salutari in un'atmosfera fresca, naturale e semplice. Puoi spalmare sul pane le confetture dei miei amici Alberi di frutti antichi coltivati con passione e rispetto nel Giardino didattico, memoria di colture storiche e sapori antichi.

Come vedi qui puoi usare tutti i sensi umani, vista, udito, tatto, olfatto e gusto...in una parola Mulino Cati, la mia casa, la mia storia e i miei ricordi rurali e montanari!

Questo sarebbe stato solo un mio racconto e anzi non mi avresti mai incontrata se non ci fossero state Persone sensibili e attente al territorio che hanno creduto nelle mie parole che sono volate fra Nazioni Europee! Grazie a loro e al Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo Rurale dell'Unione Europea, alla Regione Emilia Romagna e al Comune di Camugnano si è ridata vita alla mia dolce e semplice casa. Grazie ai Volontari dei Due Fiumi che ogni giorno mantengono frizzante questo posto splendido credendo nello sviluppo del nostro amato territorio"


45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page